Mitsubishi_Heating_Partner

LA NOSTRA STORIA


L’intuizione

L’azienda nasce da un’intuizione di tre professionisti del settore, Alessandro (33 anni di Caselle Lurani), Paride (36 anni di Crespiatica) e Alessandro (37 anni di Agnadello): dopo una comune esperienza in una ditta del Cremasco, i tre decidono di mettersi in proprio e tentare la strada dell’autonomia. Un progetto non facile, che trova compimento nel 2013, dopo alcuni mesi di gestazione.

La sede operativa

Dal marzo 2014 la sede operativa è a Crespiatica, in via Dante Alighieri, al civico 68. Il gruppo Apa Impianti ha a disposizione 420 metri quadrati coperti con uffici e magazzini e circa mille metri quadrati scoperti per il parcheggio e le operazioni in esterna.

La clientela

La clientela è aumentata nel corso del tempo. Attualmente Apa Impianti opera principalmente nei territori di Crema, Lodi e Milano. Ma sono numerose le lavorazioni fuori da questi confini. Qualche esempio: Padova, Torino, Cuneo, Mentone (Francia), Bologna, Modena, Imola, Cesena, Forlì e Macerata.

“Abbiamo iniziato da zero, spinti da voglia di autonomia e di crescita professionale – spiegano i tre soci – la prima base operativa è stata in un piccolo locale di Caselle Lurani, da dove siamo partiti, poi l’azienda si è sviluppata ed è emersa l’esigenza di trasferirci in una sede più ampia, a Crespiatica”

Le principali commesse

Tra le principali commesse spicca l’impianto di condizionamento e ricambio d’aria del prestigioso Palazzo Ghisi-Sommariva di corso Roma a Lodi. Già Casa dell’Assunta, lo stabile si appresta a diventare (tra 2015 e 2016) la sede della Banca di credito cooperativo Centropadana. Apa Impianti collabora a uno dei principali interventi di recupero edilizio in corso nella città di Lodi, fornendo tecnologie e competenze al servizio di una struttura che ospiterà il cuore pulsante della banca, gli uffici centrali, gli spazi direzionali e presidenziali, per un totale di circa cento dipendenti.

Altro intervento di rilievo è la ristrutturazione, nel centro di Como, del palazzo chiamato ad ospitare la sede della Guardia di finanza: uffici e cinque appartamenti a servizio dei militari. Apa Impianti si occupa dell’installazione della centrale termica e del gruppo frigo per il raffreddamento (chiller).

Nel territorio cremasco si segnalano un complesso di otto ville e dieci appartamenti a Crema in via De Gasperi: qui Apa Impianti è stata impegnata nella messa in opera delle pompe di calore. E ancora, in località Sabbioni, sempre a Crema, il gruppo Apa ha installato pompe di calore in un complesso di ventinove ville.

In provincia di Lodi, a Salerano sul Lambro, Apa Impianti ha avviato una collaborazione con la società Edil Lambro per la realizzazione degli impianti idrosanitari e di riscaldamento/raffreddamento. L’elenco degli interventi comprende un complesso di quattro appartamenti a Lodi, un secondo complesso di quattro appartamenti a Salerano sul Lambro e alcune ristrutturazioni su Lodi.

Tra le lavorazioni effettuate si segnala poi l’installazione di pompe di calore a servizio della boutique Versace in Galleria a Milano: Apa Impianti ha curato l’impianto di condizionamento caldo/freddo scegliendo tecnologie Mitsubishi.

Top